Storia della scuola
STORIA DELLA SCUOLA
Il figlio Enrico, I maestri della scuola ed i collaboratori della stessa ritengono che la storia della scuola di scherma Pisana sia da ricondurre integralmente sulle orme calcate nella sua vita dal Maestro Antonio.
Fu Antonio a creare la prima ed unica, per decenni, palestra di scherma presente nella città di Pisa.
Se da un lato riteniamo condivisibile le aspirazioni di alcuni maestri di schermi allievi diretti del Magister di creare, raggiunto un livello di esperienza sufficiente, delle palestre proprie in città della provincia di Pisa o della Regione Toscana (ad esempio il circolo di scherma di Navacchio, Asd Luciana di Ciolo a Montelupo Fiorentino).
Riteniamo meno condivisibili gli atteggiamenti che hanno portato alla scissione del movimento schermistico pisano in due club distinti, tuttavia non tratteremo questo argomento, in questa sede diremo solo che in un momento storico il Magister fu allontanato dai dirigenti della scherma Pisana dalla Sua sala di Scherma.
Il Figlio Enrico, tutti i suoi allievi diretti ormai diventati già maestri, e gran parte degli atleti tra cui tutti i campioni delle categorie assoluti o del settore giovanile si sono ricostituiti in una nuova associazione sportiva denominata Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo.
Furono anni molto difficili perché il Club neonato aveva maestri e atleti di eccellenza ma non aveva una palestra dove allenarsi.
Un Ringraziamento particolare va al Corpo Dei Vigili del Fuoco di Pisa che nei primi momenti misero a disposizione del club la loro palestra dove allenarsi, in attesa che il Comune di Pisa assegnasse al Club uno spazio pubblico.
Un ringraziamento va anche all’Amministrazione Comunale di Pisa che negli anni a seguire ha proposto numerose soluzioni tra palestre comunali nei plessi scolastici fino, ad affidare al club l’impianto sportivo de “I Passi” che dopo molti anni era la situazione più simile ad una vera palestra di scherma, anche se tutte le soluzioni trovate non erano dignitose per un club così importante a livello mondiale.
La svolta vera e propria arriva nei primi anni 2000 quando i Maestri Enrico Di Ciolo e Simone Piccini costituiscono una società assieme al Socio Dott. Georges Michon, comprano un terreno nel quartiere de “I Passi” ed edificano l’attuale impianto sportivo.
Con vanto possiamo affermare che tale impianto è stata la prima struttura sportiva di proprietà nel panorama schermistico italiano.
Il ringraziamento più grande va ai nostri atleti internazionali, citandone solo alcuni, Martina Batini, Chiara Cini, Gabriele Cimini che negli anni più difficili del club neonato trovavano la forza ed il coraggio di allenarsi e crescere fino a conquistare i palcoscenici internazionali, senza che avessero a disposizione un centro di allenamento adeguato, prima che venisse edificata l’attuale palestra.
Gentili eroi silenziosi…